5/11/2019 - Linee guida Agid documenti informatici, che cambiaNelle Linee guida Agid sono state introdotte modifiche in grado di rivoluzionare la gestione documentale digitale. |
22/10/19 - Linee Guida di AgID sui documenti informatici: novità e punti chiaveLe ultime Linee guida Agid poste a consultazione, si pongono lo scopo di aggregare i numerosi provvedimenti che si sono succeduti negli anni sui temi della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. |
8/10/19 - Firma digitale, marca temporale e conservazione: i dubbi da chiarireUn documento con firma digitale e marca temporale garantisce piena prova per il Codice dell’amministrazione digitale, ma la stessa normativa prevede anche che la conservazione sia obbligatoria. |
7/10/19 - PEC, quanti errori di utilizzo: ecco i più comuniA fronte del grande successo, la PEC rimane per molti un oggetto oscuro e male interpretato. E questo continua a causare diversi problemi, in alcuni casi con gravi conseguenze. |
6/10/19 - Conservazione archivi digitali, servono competenze e controlliI problemi di governance e sostenibilità affliggono il campo della conservazione degli archivi digitali, principalmente per la mancanza di figure qualificate per valorizzare queste infrastrutture critiche. |
27/9/19 - Conservazione elettronica a norma: quando è obbligatoria e quando noUn’analisi per far chiarezza sull’obbligatorietà o meno della conservazione elettronica come prevista dalla legge. |
1/12/18 - Conservazione digitale, cosa cambia con il correttivo CadIl nuovo CAD, con l'ultima revisione approvata a dicembre dal Consiglio dei ministri, introduce diverse novità anche sulla conservazione digitale. |
29/11/18 - Dematerializzazione degli acquisti, il progetto pioniere dell'Emilia RomagnaImplementazione del sistema PEPPOL in Italia. |
11/6/18 - Digitalizzare documenti e processi della PA, la missione infinita: ecco i punti da sbloccareLimitare gli interventi normativi, chiarire i modelli organizzativi e migliorare la qualità delle piattaforme. E' necessario per accelerare su gestione documentale e digitalizzazione dei processi di lavoro della PA. |
11/1/18 - Documenti digitali della PA, quali priorità nel nuovo Governo per uscire dall'impasseI ritardi della digitalizzazione PA sono legati alle difficoltà organizzative e all'assenza di personale competente, entrambi sottovalutate sia dalle amministrazioni sia da chi avrebbe dovuto guidare in questi ultimi due anni il cambiamento. |