Dematerializzazione
Firma Digitale su supporto sicuro


Con DDR n. 69 del 7 ottobre 2016 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata aggiudicata la procedura ristretta per l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali del Veneto, degli Enti e Agenzie Regionali, a favore della società Aruba S.p.A.


La validità dei certificati di firma digitale su chiavetta USB (Business key) è quinquennale dal momento del rilascio.
Il servizio è interamente a carico di Regione del Veneto nei limiti quantitativi sotto precisati. Quindi nessun onere è a carico dell’Ente locale.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici regionali ai numeri:
041-2793929
041-2793926

Visualizza il documento per maggiori dettagli sul servizio.
 

Argomenti: 

  • Cos'è
  • Numero Firme Digitali
  • Come usufruire del servizio

Cos'è

La FIRMA DIGITALE è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.

Essa serve a conferire piena efficacia ai documenti informatici.

Tecnicamente la firma digitale si produce attraverso un supporto USB , dotato di un microprocessore che contiene una serie di informazioni personali sul titolare, e un certificato digitale di sottoscrizione rilasciati da un ente di certificazione.

Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore) che permette di firmare documenti informatici in modalità sicura.

Il documento firmato elettronicamente acquisisce le seguenti caratteristiche:

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garanzia dell’identità di chi firma.
  • Non ripudio: l’autore non può disconoscere il documento firmato.
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

 

Numero Firme Digitali

Il numero di firme digitali gratuite richiedibili varia in base alla popolazione amministrata (vedi tabella seguente) ovvero in considerazione di progetti di particolare interesse che possano trarre beneficio dall’utilizzo della Firma Digitale.  

Popolazione amministrataNumero Firme Digitali
< 5.000 e Comunità Montane5
tra 5.000 e 20.000 e Enti strumentali10
> 20.00015

  

Come usufruire del servizio

Per richiedere una o più firme digitali è necessario compilare i moduli di seguito elencati:

Istruzioni per la compilazione dei moduli 

1) Modulo d'Ordine
2) Lettera di nomina a Incaricato della registrazione - IR
3) Pannello Dati Ente 
4) Lettera di nomina Addetto
5) Scheda Addetti IR
6) Dichiarazione sostitutiva Addetto 
7) Modulo di richiesta Firma digitale 
8) Scheda di servizio

Guida rapida Aruba-key
 

 

Attenzione: Modalità inoltro domande

Tutti i moduli debitamente compilati vanno spediti in forma digitale a ictagendadigitale@pec.regione.veneto.it e contestualmente in forma cartacea ad ARUBA S.p.A. via Gobetti 96 – 52100 AREZZO.

NB: Per quanto riguarda il Modulo d’Ordine qualora non firmato digitalmente va anch’esso spedito in forma cartacea ad Aruba PEC S.p.A. se firmato digitalmente è sufficiente l’invio a Regione del Veneto alla mail sopra specificata.
 



Data ultimo aggiornamento: 04/11/2019

Social Media


Data ultimo aggiornamento: 09/10/2019