11/1/18 - Documenti digitali della PA, quali priorità nel nuovo Governo per uscire dall'impasse

11/01/2018



I ritardi della digitalizzazione PA sono legati alle difficoltà organizzative e all'assenza di personale competente, entrambi sottovalutate sia dalle amministrazioni sia da chi avrebbe dovuto guidare in questi ultimi due anni il cambiamento. Entrambe le criticità si risolvono con un buon gioco di squadra inter-istituzionale.

In un recente intervento ho specifico che erano tre i punti chiave per sbloccare lo scenario della gestione documentale digitale nella PA.

[leggi tutto]



Data ultimo aggiornamento: 21/10/2019

ultime inserite

5/11/2019 - Linee guida Agid documenti informatici, che cambia

Nelle Linee guida Agid sono state introdotte modifiche in grado di rivoluzionare la gestione documentale digitale.

22/10/19 - Linee Guida di AgID sui documenti informatici: novità e punti chiave

Le ultime Linee guida Agid poste a consultazione, si pongono lo scopo di aggregare i numerosi provvedimenti che si sono succeduti negli anni sui temi della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

8/10/19 - Firma digitale, marca temporale e conservazione: i dubbi da chiarire

Un documento con firma digitale e marca temporale garantisce piena prova per il Codice dell’amministrazione digitale, ma la stessa normativa prevede anche che la conservazione sia obbligatoria.

7/10/19 - PEC, quanti errori di utilizzo: ecco i più comuni

A fronte del grande successo, la PEC rimane per molti un oggetto oscuro e male interpretato. E questo continua a causare diversi problemi, in alcuni casi con gravi conseguenze.

6/10/19 - Conservazione archivi digitali, servono competenze e controlli

I problemi di governance e sostenibilità affliggono il campo della conservazione degli archivi digitali, principalmente per la mancanza di figure qualificate per valorizzare queste infrastrutture critiche.