Garanzia adulti per disoccupati over 50

23/05/2016

Con deliberazione n. 681 del 17 maggio 2016, la Regione del Veneto, ha emanato un bando per la realizzazione di interventi di accompagnamento al lavoro per i disoccupati adulti, con oltre 50 anni di età ed un'anzianità di disoccupazione oltre i 12 mesi.
Con questo intervento, la Regione, replicando alcuni meccanismi previsti nel programma di Garanzia Giovani, offre ai disoccupati adulti un set di azioni fortemente incisive per l'ingresso nel mercato del lavoro. In particolare si garantisce un accesso molto veloce ai servizi, un punto di riferimento unico per l'avvio dei percorso presso il sistema regionale dei centri per l'impiego, un adattamento individuale del percorso in funzione del profilo di occupabilità e delle caratteristiche dell'utente.
Il percorso prevede che un disoccupato che ha più di 50 anni di età ed una disoccupazione oltre i 12 mesi viene convocato dal centro per l’impiego per la conferma dell’anagrafica, per la conferma della dichiarazione di immediata disponibilità e per l’effettuazione di un colloquio di primo orientamento. In un secondo momento, il disoccupato effettuerà con un ente privato accreditato dalla Regione Veneto un colloquio di orientamento più approfondito (di II livello), successivamente al quale sarà indirizzato o verso il percorso di accompagnamento al lavoro o verso l’avvio di un percorso di autoimprenditorialità.
Clicca qui per la pagina con i documenti.

Data ultimo aggiornamento: 23/05/2016