BANDA ULTRA LARGA: il Veneto firma l'accordo di programma con il MISE

27/04/2016

Il presidente del Veneto ha firmato il 14 aprile 2016 a Roma l’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico per lo sviluppo della Banda Ultra Larga sul territorio regionale. In particolare l’accordo prevede lo stanziamento di circa 400 milioni di euro - 315 milioni di provenienza statale e oltre 83 milioni di provvista regionale derivanti dai fondi FESR e FEASR – per intervenire in tutte le località del Veneto non servite dagli operatori di telecomunicazione (definite “aree bianche”) con l’obiettivo di portare a tutti almeno i 30 Mbps e i 100 Mbps al 70% della popolazione che risiede in tutti i comuni con più di 2500 unità immobiliari. Questo intervento riguarderà quindi circa 1,6 milioni di veneti e almeno una località bianca per ogni comune del Veneto.

L’intervento finanziato dallo Stato e dalla Regione punta quindi a sopperire alla carenza di connettività veloce nelle aree a cosiddetto “fallimento di mercato”, vale a dire nelle aree in cui non c’è interesse economico degli operatori della comunicazione a intervenire. Dopo la posa di fibra ottica pubblica questa verrà poi messa a disposizione degli operatori per l’erogazione dei servizi di connessione.

[comunicato stampa]

Data ultimo aggiornamento: 09/10/2018

ultime inserite

Banda Ultra Larga: stato avanzamento progetto al 15/10/2019

Stato avanzamento del Piano di Sviluppo della Banda Ultra Larga in Veneto.

ADV: avviso di manifestazione di interesse

Indagine esplorativa finalizzata alla ricognizione di elementi conoscitivi per lo sviluppo dell'Agenda Digitale del Veneto.

Enti locali e innovazione aperta: un'opportunità per tutto l'ecosistema

Ascoltare il nostro territorio, aziende, start-up ed enti locali per confrontarci e migliorarci.

ADV: cybersecurity e adeguamento al GDPR

Proseguono le attività dell'Agenda Digitale del Veneto. Incontro in streaming su Privacy e GDPR.

Evento: I nuovi luoghi dell'innovazione

ADV in collaborazione con Make In Italy: “I nuovi luoghi dell’innovazione”