Ricollocamento di lavoratori coinvolti da crisi aziendale

La Regione del Veneto sostiene i lavoratori di quelle imprese che, per far fronte a momenti di difficoltà economica e produttiva, si trovano costrette a mettere in atto strategie di ridimensionamento prevedendo, tra le altre misure, anche la riduzione del personale.

Per queste situazioni, che per loro natura necessitano di interventi urgenti e di breve durata, sono messe a disposizione risorse per percorsi di outplacement, ovvero di reinserimento lavorativo, appositamente rivolti ai lavoratori considerati in esubero e che si trovano quindi coinvolti in processi di espulsione dall'azienda, ovvero i dipendenti sospesi e quelli già dimessi e iscritti alle liste di mobilità.

A questi lavoratori sono offerti percorsi di orientamento, formazione, ricerca attiva di lavoro, accompagnamento, a misura delle esigenze individuali.

Interventi urgenti di politica del lavoro (art. 37 della L.R. n. 3 del 13 marzo 2009)
La recente legge regionale in materia di occupazione e mercato del lavoro riconferma, rafforzandolo, l'approccio al sostegno all'occupazione anche a fronte dell'emergente situazione di crisi economica e occupazionale. Nei primi mesi di vita di questa legge, contestualmente al più consistente piano di intervento anti crisi, la Regione ha stanziato risorse per interventi per oltre 300 lavoratori in fase di espulsione.

Interventi per il ricollocamento di lavoratori coinvolti da crisi aziendale (POR FSE 2007/2013 - Asse Adattabilità)

Il Fondo sociale europeo sostiene misure di politica attiva per il ricollocamento dei lavoratori colpiti da crisi aziendale. Tali misure trovano la loro collocazione nell’ambito dell’Asse prioritario dell’Adattabilità, che si prefigge di accrescere l’adattabilità dei lavoratori, delle  imprese e degli imprenditori al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici.

Il POR FSE della Regione del Veneto prevede, secondo le indicazioni e le linee programmatiche espresse a livello comunitario e nell’ambito delle azioni e delle misure specifiche previste dall’Asse Adattabilità, lo sviluppo di interventi specifici volti a contrastare il fenomeno delle crisi aziendali e occupazionali sostenendo, attraverso misure mirate di politica attiva del lavoro, processi di riqualificazione professionale e il ricollocamento di lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Data ultimo aggiornamento: 02/04/2013

SITI collegati