Bando LIS 2019 per l’inserimento lavorativo temporaneo di soggetti svantaggiati negli Uffici giudiziari del Veneto

Il nuovo bando LIS 2019, incardinato nel POR FSE Asse II - Inclusione sociale, intende sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio di povertà attraverso la realizzazione di esperienze di lavoro presso gli Uffici giudiziari del Veneto correlate ad azioni di orientamento, formazione, accompagnamento e ricerca attiva di lavoro al fine di favorirne l’inclusione attiva.
Il bando, non competitivo, si propone un triplice obiettivo: assicurare un sostegno a persone particolarmente bisognose attraverso il lavoro; generare un intervento produttivo capace di mantenere attivi nel mercato del lavoro individui che attualmente ne sono esclusi, favorendone la rioccupazione; rinforzare i servizi pubblici degli Uffici giudiziari migliorandone così l’efficienza.
Per raggiungere gli obiettivi preposti il presente provvedimento mette a disposizione risorse per la copertura del costo del lavoro, una quota variabile per i servizi di politica attiva del lavoro e il riconoscimento di alcune spese per la gestione dell’intervento. Lo stanziamento complessivo è pari a Euro 1.050.000,00. Le risorse finanziare sono attribuite e ripartite per singolo Comune capoluogo di provincia Amministrazione comunale in considerazione del numero di Uffici giudiziari della specifica circoscrizione territoriale.
Le esperienze di lavoro consistono in contratti a tempo determinato della durata massima di 12 mesi, con un impegno orario settimanale minimo di 20 ore. Le politiche attive del lavoro (al massimo 66 ore per persona tra orientamento, formazione, accompagnamento e ricerca attiva di lavoro), rappresentano sia una forma di garanzia per l’efficace svolgimento dell’esperienza di lavoro, ma, soprattutto, anche una forma di volano per un futuro di migliore occupazione e dignità sociale.
Il coinvolgimento e la responsabilità, in prima persona, delle Amministrazioni comunali, chiamate ad operare insieme ad un partenariato coerente e attivo sul campo, garantisce e realizza il forte aggancio con le realtà territoriali e le situazioni di sviluppo ad esse correlate.
I progetti avranno la durata massima di 18 mesi.

 

Documenti utili

DGR n. 1583 del 29 ottobre 2019
DGR n. 1583 del 29 ottobre 2019 - Allegato A - Avviso
(Scadenza per la presentazione dei progetti: lunedì 16 dicembre alle ore 13.00)
DGR n. 1583 del 29 ottobre 2019 - Allegato B - Direttiva 


Recapiti

Ufficio Programmazione e Politiche Attive del Lavoro
Direzione Lavoro
E-mail: programmazione.lavoro@regione.veneto.it
Tel. 041 279 5305 - 5343
Fax 041 279 5948 - 5237





Data ultimo aggiornamento: 04/11/2019