Politiche a sostegno della reindustrializzazione

19/05/2014

La Regione del Veneto finanzia azioni di consulenza e supporto ad aziende del territorio veneto che attraversano un periodo di sofferenza a causa del perdurare della crisi che ha colpito il tessuto produttivo negli ultimi anni, nell’ambito di quanto previsto dalla L.R. n. 3/2013 art. 23, che prevede l’avvio di politiche di sostegno dei processi di riconversione del tessuto produttivo e imprenditoriale, attraverso specifiche politiche per i settori in crisi o per le aree territoriali caratterizzate da declino industriale.

I destinatari sono le imprese con sede legale, almeno una unità locale, prevalente attività e occupazione in Veneto, rientranti nell’ambito di applicazione della L. n. 223/1990, in situazione di:

  • “pre-crisi” (special situations): si stanno manifestando sintomi più o meno rilevanti di difficoltà operativa e/o finanziaria, ma l’impresa non è ancora in conclamato stato di crisi;
  • “crisi reversibile”: l’impresa versa di fatto in una situazione di crisi, ma non strutturale con presenza di presupposti oggettivi per la risoluzione delle criticità verificatesi e, quindi, di continuità aziendale.


L’iniziativa ha l’obiettivo di:

  • incidere sugli scenari di sviluppo competitivo del sistema produttivo veneto per garantire nuove opportunità occupazionali sostenendo il rilancio di attività imprenditoriali verso nuovi sviluppi strategici e di business
  • contribuire al rilancio aziendale, tutelando i livelli occupazionali e favorendo le prospettive di crescita dell’occupazione stessa.


Le domande di contributo per i piani di rilancio aziendale possono essere presentate fino a tutto novembre 2014, con le modalità indicate nel provvedimento specifico, la DGR n. 552 del 15 aprile 2014, pubblicata sul BURV n. 49 del 9 maggio 2014. A breve è prevista la pubblicazione della modulistica, e delle norme di gestione e rendicontazione delle attività.
Per maggiori informazioni clicca qui.



Data ultimo aggiornamento: 19/05/2014