Newsletter invito 29 febbraio 2012

Omicidi domestici in Veneto nel triennio 2009-2011

Presentazione della ricerca

Venezia - Mercoledì 29 febbraio 2012
Palazzo Grandi Stazioni Regione del Veneto Fondamenta Santa Lucia - Cannaregio, 23 30123 Venezia


“Quanti sono gli omicidi domestici e i tentati omicidi in Veneto? Tra questi, quanti i femminicidi? Quali sono i profili dell’omicida e della vittima, la loro età, il sesso, il contesto sociale, la nazionalità? E le modalità e le motivazioni alla base dell’atto violento? Dietro a questi gesti efferati si nasconde una patologia?

A questi e a molti altri interrogativi ha voluto cercare risposta la ricerca “Il fenomeno degli omicidi domestici in Veneto nel triennio 2009-2011” promossa dalla Commissione regionale Pari opportunità e condotta dall’Osservatorio nazionale Violenza domestica (Onvd) di Verona, fortemente voluta per fotografare il fenomeno e cercare di comprendere in che modo sia possibile contrastarlo con efficacia.

I risultati saranno presentati in un convegno mercoledì 29 febbraio dalle ore 10.30 a Venezia presso la sala Conferenze del Palazzo Grandi Stazioni della Regione del Veneto (fondamenta Santa Lucia Cannaregio, 23).

Dopo i saluti introduttivi degli assessori regionali Maria Luisa Coppola e Luca Coletto, del generale Massimo Iadanza, comandante interregionale dei Carabinieri per il Triveneto e l'Emilia Romagna, a illustrare i risultati della ricerca saranno Marina Bacciconi medico legale e responsabile dell’Onvd e Pierpaolo Martucci, criminologo e docente dell’Università di Trieste.

Le conclusioni saranno affidate a Guido Papalia, Procuratore Generale della Corte d’Appello di Brescia e a Pietro Calogero, Procuratore Generale della Corte d’appello di Venezia.

Coordina i lavori Simonetta Tregnago, Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità.

 Informazioni e programma completo



Data ultimo aggiornamento: 13/08/2013

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html