Newsletter invito 17 novembre 2011

Abitare al Femminile
Giovedì 17 novembre 2011 ore 14.30 Sala Piccinato Veronafiere
Viale del Lavoro, 8 - Verona

Come deve essere un luogo, la città piuttosto che la casa, gli spazi del lavoro piuttosto che quelli dello svago? Quali ingredienti deve avere per essere sostenibile? Accogliente, ospitale, capace di favorire gli incontri e la crescita culturale, rispettoso delle abitudini e capace di cambiamento, attento ai giovani e agli anziani, vivibile durante tutto l'arco della giornata, accessibile, pulito, in armonia con l'ambiente. E quanto altro ancora?
A queste e a tante altre domande cerchiamo di rispondere con il progetto della Commissione Pari Opportunità realizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Urbanistica analizzando i luoghi dell'abitare e le politiche in atto attraverso gli occhi e la voce delle donne, perchè le donne, misurano la qualità dei servizi pubblici, l'accessibilità dei luoghi, la vita domestica, la qualità dei luoghi del lavoro, la distribuzione della rete commerciale, l'organizzazione dei tempi e degli orari.
Il progetto sarà presentato nel corso del convegno "Abitare al Femminile" all'interno di Geo Oikos - rassegna espositiva di progetti dedicati al territorio e paesaggio della Regione del Veneto, che dedica questa edizione a luoghi, persone e prospettive.

Programma


Saluto Autorità
Marino Zorzato
Vice Presidente e Assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali Regione del Veneto

Presentazione della ricerca Abitare al Femminile a cura di INU Veneto

• MarisaFantinPresidenteINUVeneto • ManuelaBertoldoUrbanista
• Ilaria Giatti Architetto

Amministrare il territorio

Le esperienze dei Comuni di Isola della Scala, Schio, Vittorio Veneto Dibattito e Interventi

Conclusioni

• SimonettaTregnago
Presidente Commissione Pari Opportunità, Regione Veneto



Data ultimo aggiornamento: 11/09/2013

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html