UNI.SYSTEM.LO Unified System for transparency and transfer of LOs
 


Programma: LIFELONG LEARNING PROGRAMME (Call: 2012) Leonardo da Vinci - Transfer of Innovation


Promotore:
Provincia di Treviso, IT

Finalità
I Paesi, attraverso il riconoscimento, trasferimento e capitalizzazione dei risultati di apprendimento (LO), tra sistemi di Istruzione Formazione e Lavoro e tra territori, possono: sostenere le persone a perseguire il proprio apprendimento lungo il corso della vita, dare vita a visioni di welfare e workfare legate alla valorizzazione delle competenze, supportare i processi di mobilità. L’Unione Europea raccomanda ai Paesi membri due modalità per conseguire questi obiettivi: dotarsi di dispositivi per la messa in trasparenza degli apprendimenti e promuoverne i processi di implementazione.
Il progetto ha come obiettivo quello di trasferire alla Regione Piemonte, alla Provincia di Lecce e ABU Berlino (Germania), un modello – costruito e sperimentato dalla Provincia di Treviso e dal Centro di Formazione Professionale “Lepido Rocco” con l’azione di sistema della Regione Veneto (DGR1758/2009) – per riconoscere, valutare e certificare i risultati di apprendimento (LO – Learning Outcomes) acquisiti in tutti in contesti (formali, non formali ed informali), sperimentando i due livelli di adozione e implementazione: governance e attuazione operativa nei servizi.
Tale azione di trasferimento coinvolgerà gli operatori ai vari livelli di responsabilità dei servizi formativi e del lavoro e cittadini interessati a percorsi di riconoscimento, valutazione e certificazione di competenze comunque acquisite .

Obiettivi specifici:
1) Fornire un pacchetto di “dispositivi” (metodi, procedure e strumenti) sperimentabili dai servizi formativi e del lavoro, a territori che non hanno ancora adottato tali modelli, definendo condizioni di implementazione.

Output/deliverables
- Catalogo dei prodotti di trasferimento
- Report di analisi territoriale
- Piano di trasferimento


2) Puntare allo sviluppo professionale degli operatori dei servizi attraverso percorsi di supporto e affiancamento, favorendo la costituzione di un team di professionisti capace di gestire e diffondere il modello.
Output/deliverables
- Set di strumenti per lo sviluppo, la valutazione e la certificazione delle competenze (risultati di apprendimento) nei  contesti formali;
- Set di strumenti per l’identificazione, la validazione e la valutazione delle competenze (risultati di apprendimento) acquisite nei contesti non formali e informali;
- Linee guida per il riconoscimento tra contesti e la compilazione delle attestazioni.


3) Sperimentare con un gruppo di cittadini i servizi volti alla valorizzazione e riconoscimento delle competenze, creando le condizioni per un loro concreto beneficio affinchè siano essi stessi promotori dell’esperienza.
Output/deliverables
- Set di strumenti per l’identificazione, la validazione e la valutazione dei risultati di apprendimento acquisiti in contesti formali, non formali e informali;
- Linee guida volte a regolamentare i passaggi e il riconoscimento dei LO tra sistemi;
- Report di sperimentazione.

4) Diffondere gli esiti delle sperimentazioni coinvolgendo una pluralità di attori nei territori di trasferimento per condividere le modalità per dotarsi di un sistema unitario per riconoscere e certificare i LO.
Output/deliverables
- Piano di Comunicazione
- Sito web
- Materiali informativi

5) Condividere tra Regioni italiane lo stesso impianto (attraverso il trasferimento e la diffusione), riducendo le macchie di leopardo del processo di adozione ed implementazione dei dispositivi.
Output/deliverables
- Piano di sostenibilità
- Piano di negoziazione per la realizzazione dei protocolli
- Prototipi di protocolli d’intesa

Al termine del progetto i territori coinvolti, sperimentando sul piano tecnico e di governance i dispositivi trasferiti, saranno in grado di implementare l’uso di unità di Learning Outcomes (LO), costruire un percorso coerente al loro conseguimento, applicare modalità di quantificazione unità di LO, avviare processi di valutazione per competenze acquisite in tutti i contesti, sviluppare partenariati operativi a supporto dei servizi da implementare.

Partner
- Associazione per la cooperazione transregionale locale ed europea - Tecla, IT
- Italia Forma s.r.l., IT
- Associazione Lepido Rocco, IT
- Provincia di Lecce, IT
- Regione Piemonte, IT
- Regione Veneto Sezione Lavoro, IT
- ABU Akademie für Berufsförderung und Umschulung GmbH, DE
- Hogeschool Inholland (Inholland University of Applied Sciences), NL
- Stiftung ECAP Schweiz, CH

Collegamenti al sito di progetto
http://www.unisystemlo.com/index.php/it/

Recapiti
Regione del Veneto
Ufficio Programmazione e Valutazione FSE
Sezione Lavoro
Tel. 0412795305-5002



Data ultimo aggiornamento: 17/02/2014

In Evidenza
SITI collegati

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Italia Lavoro
Veneto Lavoro

Consigliera di parità



Data ultimo aggiornamento: 11/07/2019