Sportelli lavoro

Con DGR 1554 del 22 ottobre 2018 la Regione del Veneto ha siglato con l’ANCI Veneto, in rappresentanza dei comuni di tutto il Veneto, un protocollo di intesa al fine di favorire nel territorio regionale l’apertura di uffici presso i Comuni denominati “Sportelli lavoro”. In tali uffici i cittadini (occupati e disoccupati) nonché le imprese del territorio ed gli intermediari, potranno usufruire di alcuni servizi di informazione sulle politiche del lavoro e di prima accoglienza. In particolare potranno ricevere assistenza: 

- sulla gestione della DID on line ( dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) ;
- sulle politiche attive in corso ( tirocini, programma Garanzia Giovani e altre misure regionali);
- supporto all’inserimento del curriculum tramite il portale regione dei servizi al lavoro (www.cliclavoroveneto.it);
- supporto all’inserimento del posto di lavoro vacante dell’impresa tramite ClicLavoro Veneto;

Tali sportelli avranno quindi la funzione di favorire le politiche di inserimento e l’incentivazione all'occupazione e al reinserimento e alla formazione nel mondo del Lavoro.

La Regione del Veneto, nell’ambito della programmazione in materia di lavoro e degli indirizzi per l’adeguamento e l’innovazione organizzativa sulla gestione della rete pubblica per il lavoro, intende in tal modo promuovere e potenziare le attività di accoglienza dei cittadini e di informazione sui servizi per il lavoro, collaborando con le istituzioni locali, più prossime all’utenza. L’obiettivo è quello di creare una rete di servizi per il lavoro quanto più diffusa possibile sul territorio, che possa intercettare capillarmente i cittadini, con particolare riferimento alle fasce più deboli e con minore capacità di comportamenti proattivi nella ricerca di lavoro. In quest’ottica, la collaborazione con i Comuni appare fondamentale per il raggiungimento delle finalità perseguite, per il rapporto quotidiano degli stessi con i cittadini, i quali, sia per la minor distanza sia per la maggior confidenza con le istituzioni locali, frequentano gli uffici comunali per ottenere sostegno nelle proprie difficoltà quotidiane.
A questo fine, ANCI Veneto svolgendo un’attività istituzionale finalizzata a sostenere lo sviluppo delle Comunità Locali attraverso il coordinamento delle politiche nel campo economico e sociale per la promozione della crescita e dello sviluppo dei propri territori, con particolare riguardo alla tutela delle fasce di popolazione a maggior disagio sociale e/o in momentanea situazione di difficoltà, può fungere da raccordo tra la Regione e i Comuni, sottoscrivendo il protocollo e promuovendolo presso questi ultimi, in modo che siano poi i singoli Comuni a valutare l’opportunità di aderire all’intesa, attivando presso le proprie strutture lo Sportello Lavoro.

Come fare:
I Comuni che intendono aderire all’iniziativa, dovranno inviare alla Regione del Veneto e a Veneto Lavoro una “proposta di attivazione”, su modello approvato dagli uffici competenti, mezzo PEC con firma digitale.
Aderendo alla proposta, i Comuni si rendono disponibili ad attivare e gestire una serie di servizi di base ovvero garantire informazione e prima accoglienza a lavoratori (disoccupati/occupati), imprese ed intermediari, attività puntualmente definite nella proposta di attivazione.
La Regione validerà le proposte pervenute e darà l’autorizzazione all’avvio dello “sportello lavoro”. In seguito l’ente strumentale Veneto Lavoro, provvederà alla personalizzazione del sistema ClicLavoro Veneto nei confronti delle Amministrazioni Comunali aderenti al presente atto e provvederà alla formazione nonché all’aggiornamento degli operatori incaricati.
 

Documentazione

DGR n. 1554 del 22 ottobre 2018
DDR n. 340 del 13 maggio 2019 
DDR n. 340 del 13 maggio 2019 - Allegato A - Proposta di attivazione
DDR n. 340 del 13 maggio 2019 - Allegato A - Proposta di attivazione (modificabile)
 

Recapiti

Ufficio Servizi per l’impiego e per l’inserimento lavorativo
Direzione Lavoro – Michela De Sandre
e-mail: michela.desandre@regione.veneto.it
tel. 041 279 5044


 



Data ultimo aggiornamento: 26/07/2019

siti tematici

Cliclavoroveneto.it


Comunicazioni Obbligatorie



Data ultimo aggiornamento: 11/09/2018