Per chi perde il lavoro

Le persone che hanno perduto il lavoro possono essere aiutate dalla rete dei servizi a trovare una nuova occupazione.
In primo luogo i lavoratori devono recarsi presso il Centro per l’impiego di residenza e firmare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) con la quale acquisiscono lo stato di disoccupazione.
In questo modo è possibile essere presi in carico dalla rete dei servizi al fine di trovare una nuova collocazione, incrociando le richieste delle aziende.
A tali lavoratori è assicurato un periodo di sostegno al reddito per accompagnarli nel periodo di ricerca di un nuovo lavoro. La Legge 92/2012 sta riordinando la disciplina dello stato di disoccupazione e ha riformato gli ammortizzatori sociali a partire dal 1 gennaio 2013. Al posto dell’indennità di disoccupazione e gradualmente anche dell’indennità di mobilità è stato introdotta l’ASPI (Assicurazione Sociale per l’Impiego) una forma di assicurazione versata per ciascun lavoratore da tutte le aziende, ampliando la platea dei lavoratori beneficiari.
Per i datori di lavoro interessati ad assumere lavoratori in stato di disoccupazione vi possono essere facilitazioni sotto forma di incentivi o sgravi contributivi.

Documenti utili

Legge n. 92/2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita

DL n.76/201- Misure straordinarie per la promozione dell'occupazione in particolare giovanile e della coesione sociale.3

Vademecum sullo stato di disoccupazione (Allegato A al DDR 112 dell'11 marzo 2014)