Interventi per migliorare l’integrazione e/o il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

DGR  2341 del 08/08/2008
POR FSE 2007/2013 – Asse Inclusione Sociale
Tempi: da dicembre 2008 a agosto 2010
35 progetti conclusi

Destinatari. Persone con disabilità certificate (l.68/1999), tossicodipendenti o ex, detenute o ex, con difficoltà personali e familiari, occupati in cooperative B.

Gli operatori degli enti accreditati, capofila dei progetti, in rete con i Centri per l’Impiego e con altre organizzazioni del territorio, propongono agli interessati percorsi di lavoro personalizzati percorso di lavoro personalizzato unito ad un’indennità di partecipazione (Dote) e un bonus di conciliazione.

Le persone possono scegliere tra attività di informazione, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e sostegno all’auto-imprenditorialità e definire il proprio Piano di azione Individuale. L’ottica è quella di migliorare le competenze valorizzando quelle già possedute e aiutare le persone a muoversi attivamente e con maggiori competenze nella ricerca del lavoro.

Quattro le tipologie di progetti:

  1. Inserimento lavorativo;
  2. Mantenimento del posto di lavoro;
  3. Progetti di coesione, finalizzati al potenziamento di reti e all’elaborazione di modelli per le prassi di inclusione sociale e lavorativa;
  4. Progetti pilota riguardanti tutto il territorio regionale, finalizzati a fornire nuovi elementi di conoscenza e intervento sulle "nuove disuguaglianze".



Data ultimo aggiornamento: 18/12/2012

siti collegati

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Italia Lavoro
Veneto Lavoro

Consigliera di parità



Data ultimo aggiornamento: 11/07/2019