Banche Dati Camere di Commercio
Parix / Telemaco

PARIX

  -  accedi alla banca dati

TELEMACO

  -  blocco user
  -  accedi alla banca dati

Elenco argomenti:

  • Cos’è Parix
  • Licenze Parix
  • Licenze Telemaco
  • Disponibilità del Servizio
  • Come usufruire del servizio e modalità di accesso
  • Per Informazioni 

Cos'è Parix?


Proposto fin dal 2003 l’accesso al servizio Telemaco, ha permesso agli Enti locali territoriali del Veneto di accedere gratuitamente alla banca dati delle Camere di Commercio.

Nell’ottica di una maggiore diffusione della disponibilità del servizio la Regione del Veneto offre alle Pubbliche Amministrazioni Locali che ne faranno richiesta, la possibilità di accedere per via telematica alle banche dati delle Camere di Commercio del Veneto, (banca dati Parix).

Il servizio Parix, consente l’accesso ai dati delle ditte che hanno la sede o almeno un’unità operativa nel territorio veneto e contiene i dati di sintesi delle aziende iscritte al Registro Imprese.

La consultazione permette di effettuare vari tipi di ricerche. Oltre a visure relative alla singola impresa sono disponibili anche elenchi di imprese con determinate caratteristiche   presenti nel comune o provincia di interesse. Tali elenchi sono disponibili con l’impostazione da parte dell’utente di opportuni filtri di selezione.

Poiché Parix è l’archivio delle imprese del Veneto la ricerca sulla banca dati risulterà negativa per le imprese che hanno la propria sede al di fuori del territorio regionale, in tal caso la ricerca potrà avvenire attraverso la 
banca dati Telemaco (registro imprese nazionale) utilizzando dei codici d’accesso che verranno comunicati.

 

Licenze PARIX


L‘utilizzo della banca dati Parix è completamente gratuito. Il numero di licenze disponibili è variabile in funzione del numero di abitanti residenti ed indicativamente sono:

  • comuni < 5000 abitanti max 3 licenze
  • comuni > 5000 e < 10000 abitanti max 6 licenze
  • comuni > 10000 abitanti max 10 licenze
  • comuni capoluogo di provincia max 20 licenze
  • Comunità Montane, Unione dei Comuni, Ater, Consorzi  max 10 licenze
  • Amministrazioni Provinciali e Aulss max di 20 licenze.

Licenze TELEMACO


Si fa presente che con l’attivazione delle utenze Parix verrà rilasciata una licenza a Telemaco.

Si comunica che ogni operazione eseguita su Telemaco ha un costo, si chiede quindi un uso "attento" della licenza assegnata: leggere le indicazioni sull'utilizzo.

Si informa che il servizio prevede l’accesso contemporaneo alla banca dati Telemaco, per un massimo di cinque utenze, pertanto, in presenza  di un numero superiore di accessi, si potranno verificare delle attese.

 

Disponibilità del servizio


La banca dati Parix, aggiornata quotidianamente, è consultabile:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Per l’ eventuale supporto tecnico è possibile contattare il Call Center di Regione Veneto al num. 800914708:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:30
  • il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Verranno costantemente monitorati gli accessi alla banca dati per verificare il corretto dimensionamento del servizio offerto.

Gli “user” non utilizzati per un periodo di sei mesi dalla data dell’attivazione verranno automaticamente disattivati.

Come usufruire del servizio e modalità d’accesso


Per accedere al servizio è necessario:
 
  1. Compilare il Modulo di richiesta.
        Si precisa che il “Referente Ente”  individua la persona di  riferimento per gli adempimenti
        amministrativi tra la scrivente Direzione e l’Ente.

       Sarà compito del Referente:
       - la consegna dei codici (user e password) e delle modalità di accesso
         ai colleghi interessati;

       - comunicare eventuali modifiche/cessazioni di una utenza tramite comunicazione scritta;
       - la custodia della licenza d’accesso a Telemaco.
     
  2. Inviare il modulo, protocollato e firmato digitalmente, via email certificata all'indirizzo:
                    ictagendadigitale@pec.regione.veneto.it 
        Indicare nel campo Oggetto:
        Dir. ICT e Agenda Digitale - Richiesta Accesso Banche Dati Parix/Telemaco - Ente Richiedente.

L’Ufficio Prodotti e Servizi per gli Enti Locali ai sensi della L.R. 54/88 della U.O. Strategia ICT e Agenda Digitale provvederà ad inviare, all'indirizzo pec indicato nel modulo di richiesta, al “Referente” una comunicazione con allegati i file contenenti:

  • la password e la user di accesso alla Banca Dati Telemaco;
  • la password e la user, per ogni utente, per il primo accesso alla Banca Dati Parix;
  • la nota di accompagnamento.
     


Data ultimo aggiornamento: 04/11/2019

Social Media


Data ultimo aggiornamento: 09/10/2019