vai al contenuto principale

Progetto Life Redune

12/02/2018
Dune

Venerdì 23 febbraio 2018 presso l'Auditorium Danilo Mainardi - Campus di Via Torino, 155 - MESTRE - Venezia, si svolgerà l'evento di presentazione del Progetto Redune LIFE 16 NAT/IT/000589.

L'obiettivo del progetto, avviato a settembre 2017, è ristabilire e mantenere l'integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta* in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, attraverso l'uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici).

Infatti, malgrado il valore che li caratterizza, gli ecosistemi dunali condividono una lunga storia di sfruttamento e di gestione impropri.

I problemi ambientali associati all'utilizzo della costa comprendono la perdita di specie e habitat naturali, la diffusione di specie aliene, la perdita della naturale articolazione del paesaggio costiero, e la riduzione della resilienza dell'intero ecosistema. Il turismo non sostenibile è oggi considerato una delle principali cause di degrado.

Durante il convegno verrà presentato lo stato di questi ecosistemi a livello italiano e veneto e verranno descritti gli interventi che saranno realizzati nei 4 anni di progetto.

Per maggiori informazioni:
SITO WEB: http://www.liferedune.it/news-2
FACEBOOK: https://www.facebook.com/liferedune/
TWITTER : https://twitter.com/LIFE_REDUNE
 



Riferimento uffici
Struttura di Progetto "Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi"
tel : 041 2795467
fax: 041 2795461
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet