LAVORO. LA REGIONE CONVOCA A LONGARONE (BL) PER IL 15 NOVEMBRE GLI STATI GENERALI DELL’OCCHIALERIA

Comunicato stampa N° 1825 del 08/11/2019
 (AVN) – Venezia, 8 novembre 2019

L’Assessorato all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione del Veneto comunica che venerdì 15 novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.30 nella Sala Centro Congressi di Longarone Fiere a Longarone sii svolgeranno gli “Stati Generali dell’Occhialeria”.

La Regione del Veneto, anche per consolidare un riferimento forte alle domande che giungono dal territorio, convoca l’incontro, che vedrà la presenza dell’assessore Elena Donazzan, per fare il punto della situazione, analizzare opportunità e minacce e proporre una strategia condivisa.

Va sottolineato che il polo veneto dell’occhialeria, il più importante al mondo nel settore, è l’epicentro di trasformazioni che stanno interessando i rapporti tra i fondi che detengono i grandi brand del lusso e il sistema delle licenze, le fusioni tra produttori di montature e di lenti, gli investimenti in tecnologie 4.0, la ricerca in ambiti innovativi come l’ecosostenibilità.

La ricerca di una sempre maggiore competitività ha eletto questo territorio a sede di innovazioni che hanno innescato una intensissima spinta concorrenziale di prossimità. La conferma di forti investimenti in corso e programmati attesta la notevole rilevanza competitiva della qualità delle risorse umane che questo territorio assicura. Allo stesso tempo si affacciano tutti gli effetti per cui non è improprio adottare il termine “rivoluzione” per definire la sistematicità, l’intensità e la velocità delle trasformazioni.

Tutti questi aspetti saranno oggetto di confronto nel corso della mattinata prevista a Longarone il 15 novembre.

Data ultimo aggiornamento: 08/11/2019

elena donazzan donazzan