Notizia n. 1532 del 23/09/2019

23/set/2019 | ECONOMIA. ASSESSORE MARCATO RICEVE DELEGAZIONE DEL VIETNAM. “FONDAMENTALE CONSOLIDARE LEGAMI ECONOMICI DELLE IMPRESE VENETE CON UNA AZIONE IN CRESCITA”

Notizia n. 1530 del 23/09/2019

ASSESSORE DE BERTI A VERONA A PRESENTAZIONE PROGETTO QUADRANTE EUROPA: “LO SOSTENIAMO PERCHÈ CONNETTE IL VENETO AI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI”

23/set/2019 | “Un intervento strategico che la Regione Veneto sostiene con convinzione”. Così l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Elisa De Berti, ha definito il ‘Progetto Quarto Modulo da 750 metri’, illustrato stamane all’Interporto Quadrante Europa di Verona, alla presenza anche del sindaco della città scaligera, Federico Sboarina, dell’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile e del presidente del Consorzio Zai, Matteo Gasparato.

Notizia n. 1531 del 23/09/2019

23/set/2019 | SCARICABILI FOTO IMMAGINI E INTERVISTE RELATIVE ALL’INCONTRO TRA IL PRESIDENTE ZAIA E IL MINISTRO BOCCIA SULL’AUTONOMIA DEL VENETO

Notizia n. 1527 del 23/09/2019

23/set/2019 | AL VIA I LAVORI DI SONDAGGIO ARCHEOLOGICO PRESSO LA ROCCA DI MONSELICE. FORCOLIN, “È L’AVVIO DI UN PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIOEN E VALORIZZAZIONE”

Notizia n. 1526 del 23/09/2019

23/set/2019 | DOMANI ZAIA A VERONA PER L’INAUGURAZIONE DI “INNOVATION DAYS – LE ECCELLENZE DEI TERRITORI”

COLLEGAMENTO PADOLA – PUSTERIA. BOTTACIN A COMELICO SUPERIORE, “LAVORIAMO PER SOLUZIONE POSITIVA NONOSTANTE LA MIOPIA DEL MINISTRO BONISOLI”

Comunicato stampa N° 1341 del 12/08/2019
(AVN) – Venezia, 12 agosto 2019

Gianpaolo Bottacin, assessore regionale all’ambiente con delega alla specificità di Belluno, è salito nuovamente in Comelico per incontrare il sindaco Marco Staunovo Polacco e la Giunta comunale di Comelico Superiore. Sul tavolo dell’incontro al quale hanno partecipato i dirigenti regionali che si occupano di territorio, urbanistica e commissioni VIA e VAS, il tema del collegamento Padola-Pusteria come quello dei vincoli al territorio proposti dal Ministero dei Beni Culturali tramite la Sovrintendenza.

“Purtroppo – evidenzia Bottacin - alle mezze parole di apertura pronunciate dal ministro Bonisoli lette sulla stampa locale qualche giorno prima delle elezioni europee, non è seguito alcuna azione. Si confermano, dunque, i dubbi sull’effettiva volontà di procedere da parte del Ministero, sia per quanto riguarda le sue strutture tecniche, che da tempo avevano palesato tante e spesso pretestuose problematicità sul progetto, sia, a questo punto, per quanto riguarda lo stesso vertice politico-amministrativo.”

“Ci aspettavamo una netta presa di posizione del ministro – prosegue l’assessore – ci aspettavamo avesse il coraggio di esprimere con chiarezza un sì o un no. Qui c’è in gioco lo sviluppo di un intero territorio e non si può più tergiversare.”

“Bisogna lasciare che la montagna sia gestita dai montanari, – precisa Bottacin – sono i montanari che sanno farlo meglio di chiunque altro perché ci vivono da sempre e conoscono le bellezze del territorio ma anche le mille difficoltà che comporta il viverci. Lo dico in relazione alla proposta di nuovi vincoli ministeriali da applicare all’intera area del Comelico e di Auronzo, aspetto su cui la Giunta regionale si è espressa immediatamente in maniera contraria.”

“Ad ogni modo – conclude Bottacin – noi continuiamo a lavorare con le nostre strutture per accelerare una soluzione praticabile, studiando tutte le possibilità per arrivare a chiudere una partita che, come dimostrato con la manifestazione del 1 giugno, l’intero territorio vuole senza se e senza ma. Sarebbe davvero triste se, proprio in questo momento in cui tutta la montagna dolomitica può tornare a crescere anche e soprattutto grazie alle Olimpiadi di Cortina, una sua parte importante quale è il Comelico ne rimanesse esclusa per la miopia di qualche burocrate romano.”

Data ultimo aggiornamento: 12/08/2019

specificità belluno gianpaolo bottacin ambiente