Notizia n. 804 del 20/05/2019

20/mag/2019 | REGIONE CONSEGNA A VVFF VENETO ATTREZZATURE PER 270 MILA EURO. GOVERNATORE, “PREZIOSI PER ABNEGAZIONE E INTEGRAZIONE CON PROTEZIONE CIVILE. VISTI RISULTATI CON TEMPESTA VAIA E MALTEMPO PIU’ RECENTE”.

Notizia n. 803 del 20/05/2019

20/mag/2019 | GARANZIA GIOVANI: IN VENETO 26 MILA I PATTI DI SERVIZIO ATTIVI, ISCRIZIONI TOTALI A QUOTA 136 MILA. IN 80 MILA AL LAVORO DALL’AVVIO DEL PROGRAMMA

Notizia n. 802 del 20/05/2019

20/mag/2019 | INTESA PER CONTRASTARE CAPORALATO E LAVORO ILLEGALE IN AGRICOLTURA – DOMANI 21 MAGGIO LA FIRMA A PALAZZO BALBI (ore 10.30)

Notizia n. 801 del 20/05/2019

20/mag/2019 | SANITA’. 66.000 VENETI COLPITI DA DEMENZA. MERCOLEDI’ 22 MAGGIO A MESTRE (OSPEDALE DELL’ANGELO ORE 9.30) UN CONVEGNO PRESENTA NOVITA’ DI LIVELLO NAZIONALE

Notizia n. 800 del 19/05/2019

METEO. ANCORA PIOGGE NEL VENETO, CONTINUA LO STATO DI ATTENZIONE

19/mag/2019 | meteo stato attenzione piogge

DIFESA DEL SUOLO. A ROSOLINA (RO) AL VIA CANTIERE DA 400MILA EURO. L’ASSESSORE “TANTE MANUTENZIONI PER GARANTIRE ALTO IL LIVELLO DI SICUREZZA DEL TERRITORIO”

Comunicato stampa N° 764 del 15/05/2019
 (AVN) – Venezia, 15 maggio 2019

Al via oggi un nuovo cantiere che prevede la sistemazione della chiavica “Cannelle che pesca” ricadente lungo gli argini di prima difesa a mare in territorio comunale di Rosolina (Rovigo).

“Il manufatto, risalente agli anni Sessanta - spiega l’Assessore regionale alla Difesa del Suolo -, risultava in cattive condizioni di conservazione, in particolare relativamente a diverse parti delle superfici in cemento armato". I gargami su cui scorrono le paratoie si mostrano in parte occlusi o danneggiati, senza un profilo definito che impedisca un’ermetica chiusura delle paratoie stesse, ancora sollevate da rudimentali sistemi a carrucola. “Le lavorazioni di rinforzo e ristrutturazione previste - dettaglia l'assessore – servono ad ottimizzare le condizioni generali dell’opera, migliorarne la funzionalità e la sicurezza, come ambiente di lavoro e sotto il profilo idraulico”.

I lavori previsti consistono nella messa in asciutto della chiavica con fornitura e posa di palancole tipo “Larssen”; pulizia della canna e ripresa dei getti e dei ferri riguardanti tutta la struttura; rinforzo delle spalle del manufatto con costruzione di nuovi gargami in cemento armato; posizionamento di paratoie in acciaio AISI 316L e relativi elementi di manovra; fornitura e posa di carpenteria metallica in acciaio per favorire l’accesso alla chiavica e agevolare le manovre in sicurezza delle paratoie e panconi.

“Nell’ambito degli interventi secondari - sottolinea l'assessore - è altresì prevista la ricostruzione dell’arginatura a mare limitrofa alla chiavica e la sistemazione dei pennelli danneggiati dalle mareggiate che proteggono il bacino del manufatto. È inoltre prevista la realizzazione di dispositivi di protezione (per l’accesso e manovre in sicurezza) sulle chiaviche “Gorgo Segà” e “Casone Segà”, insistenti a poca distanza dal manufatto”. “Si tratta di uno dei tanti interventi di manutenzione al via con la bella stagione – conclude l’assessore - per il quale abbiamo impegnato 400mila euro e con il quale puntiamo a mantenere sempre alta la sicurezza del territorio”.
La conclusione dei lavori è prevista entro la stagione autunnale.

Data ultimo aggiornamento: 15/05/2019

difesa del suolo gianpaolo bottacin