Notizia n. 816 del 22/05/2019

TURISMO VENETO PRIMO ANCHE NEL DIGITALE: IL NUOVO PORTALE DELLA REGIONE SI AGGIUDICA A MILANO IL PREMIO BEST PORTAL PROJECT INTERACTIVE KEY AWARD

22/mag/2019 | Presidente Luca Zaia Federico Caner digitale Best Portal Project: è il riconoscimento speciale che sarà assegnato oggi a Milano al nuovo portale del turismo veneto, www.veneto.eu, e consegnato nelle mani dell’Assessore al turismo della Regione del Veneto in occasione della cerimonia per la ventesima edizione dell’Interactive Key Award.

Notizia n. 815 del 22/05/2019

22/mag/2019 | AGRICOLTURA: GIUNTA VENETA APPROVA BANDI PER 34,2 MLN PER SVILUPPO RURALE, BIODIVERSITÀ E RIPRISTINO FORESTE

Notizia n. 814 del 21/05/2019

21/mag/2019 | MALTEMPO. PREOCCUPANO IN VENETO I LIVELLI IDROMETRICI SU ALCUNI BACINI IDROGRAFICI. DICHIARATA ALLERTA ARANCIONE O GIALLA

Notizia n. 811 del 21/05/2019

21/mag/2019 | CAPORALATO: REGIONE VENETO, INTESA TRA ISTITUZIONI PER CONTRASTARE SFRUTTAMENTO LAVORATIVO IN AGRICOLTURA, PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE, “NUOVA FORMA DI SCHIAVITÙ CHE DROGA IL MERCATO”

Notizia n. 812 del 21/05/2019

21/mag/2019 | PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO STATUNITENSE AL PASTIFICIO RANA. GOVERNATORE: “SIMBOLO DELLA NOSTRA IMPRENDITORIA, DIVENUTA INTERNAZIONALE CON SACRIFICIO, INNOVAZIONE, QUALITA’ E IDENTITA’”

CENTENARIO GRANDE GUERRA: APERTA OGGI A PADOVA LA ‘TRE GIORNI INTITOLATA “NOI RAGAZZI DEL ‘99”

Comunicato stampa N° 1534 del 11/10/2018
 (AVN) – Venezia, 11 ottobre 2018

L’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, Elena Donazzan, ha aperto stamane a Padova insieme alle altre autorità intervenute e alla presenza del generale di  Corpo d’Armata, Amedeo Sperotto, comandante delle Forze Operative Nord, la manifestazione “Noi Ragazzi del ‘99”, rievocazione storica della Grande Guerra.

“Questa emozionante ‘tre giorni’ non poteva cominciare in modo migliore –  commenta Donazzan –, con una grande partecipazione delle scuole, alla presenza di tanti studenti e insegnanti, oltre che di cittadini. L’Esercito, a cui va il mio sentito ringraziamento, ci offre l’occasione per comprendere meglio il coraggio e il sacrificio di tanti nostri connazionali nel tragico conflitto conclusosi cent’anni fa, rendendo loro un ricordo doveroso, che non dovrà venire meno anche dopo la conclusione delle celebrazioni del centenario”.

Dall’11 al 14 ottobre in Prato della Valle e nella caserma “Oreste Salomone”, grazie alla collaborazione tra Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, Regione, Enti locali, Assindustria, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Ufficio scolastico territoriale, saranno raccontati e riproposti gli scenari del primo conflitto mondiale, attraverso la mostra di mezzi militari e di reperti storici provenienti del Museo della Terza Armata, ma anche con iniziative di carattere teatrale e musicale.

Oggi, in occasione della cerimonia dell’Alzabandiera, con le note della fanfara della Brigata paracadutistici “Folgore”, c’è stato anche l’aviolancio dell’enorme tricolore che aveva volato il mese scorso sui cieli di Vittorio Veneto in occasione del raduno nazionale dei paracadutisti italiani.

“Sono iniziative come questa – ha concluso Donazzan – che trasmettono un forte senso di appartenenza e di condivisione dell’idea comune di patria. I ragazzi, per appassionarsi alla storia straordinaria della Grande Guerra, devono emozionarsi, ‘immergersi’ nei luoghi del conflitto, immaginare per rivivere. In tal senso, in questi anni di celebrazioni del Centenario, come Regione abbiamo sostenuto le scuole che sceglievano i luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale. Un plauso va anche al 3° Genio Guastatori di Udine, sempre in prima linea nelle operazioni di bonifiche belliche e costruzioni in emergenza, che hanno allestito una trincea vera e propria in caserma, rendendo esperienziale la visita ai tanti studenti”.

Data ultimo aggiornamento: 11/10/2018

elena donazzan istruzione grande guerra