Notizia n. 53 del 16/01/2019

16/gen/2019 | REGIONE VENETO CONTRIBUISCE CON 2,2 MLN ALLE SPESE DI 133 FAMIGLIE E DI 23 ENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - ASSESSORE LANZARIN, “AIUTO CONCRETO PER CONTENERE I CONSUMI E ABBASSARE LE BOLLETTE”

Notizia n. 51 del 16/01/2019

CONTRIBUTI ALLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA: VENERDÌ 18 GENNAIO PRESENTAZIONE A PADOVA DEL BANDO POR FESR

16/gen/2019 | Venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 10.00, a Villa Itali di Padova (via S. Marco 51), l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, presenterà il bando Por Fesr 2014-2020 per la concessione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva nel Veneto.

Notizia n. 50 del 15/01/2019

15/gen/2019 | PFAS: REGIONE VENETO SI È GIÀ COSTITUITA PARTE OFFESA DAVANTI ALL’AUTORITÀ INQUIRENTE

CICLABILE DEL “TARTARO”, AL VIA LE FASI DI PROGETTAZIONE. ASSESSORE DE BERTI: “PROPOSTA MOLTO SENTITA DAL TERRITORIO”

Comunicato stampa N° 1349 del 14/09/2018
 (AVN) – Venezia, 14 settembre 2018

Si è tenuto oggi, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Elisa De Berti, un incontro con alcuni comuni della provincia di Verona interessati dal bacino del fiume Tartaro, Fiab ed il Consorzio di Bonifica Veronese, finalizzato ad illustrare l’idea progettuale di realizzazione di una ciclopista lungo gli argini del fiume. L’incontro si è tenuto in “Villa Zambonina” in Comune di Vigasio, che sarà capofila del progetto.

“Ho aderito con piacere all’iniziativa - evidenzia l’assessore De Berti - perché deriva da una proposta molto sentita dal territorio che si inserisce ottimamente in una più ampia visione di rete ciclabile, sulla quale la Regione del Veneto sta investendo importanti risorse. Molti infatti sono i progetti in corso di realizzazione grazie ai finanziamenti destinati negli ultimi tre anni dalla Regione, che hanno consentito la programmazione di 400 km. di nuovi percorsi che vanno ad aggiungersi ai 1300 km. già realizzati”.

L’idea progettuale, presentata nell’ambito dell’incontro, vede lo sviluppo dell’itinerario ciclabile nel territorio di due Regioni (Veneto e Lombardia), due Province (Verona e Mantova) e dieci Comuni di cui 9 in Veneto (Villafranca di Verona, Povegliano Veronese, Castel d’Azzano, Vigasio, Isola della Scala, Trevenzuolo, Erbè, Nogara e Gazzo Veronese) ed uno in Lombardia (Ostiglia). Il tracciato ipotizzato, da Villafranca a Ostiglia, già realizzato in alcune tratte minori, vedrà il suo sviluppo per circa 50 km. di cui circa 17 km. lungo la  ferrovia dismessa Dossobuono – Isola della Scala e circa 33 km., verso sud, prevalentemente lungo l’argine del Tartaro con alcune diramazioni verso punti di interesse da individuare in fase di sviluppo.

“Questo progetto - prosegue l’assessore De Berti - persegue l’obiettivo generale di valorizzare e promuovere le bellezze artistiche, paesaggistiche e storico religiose, oltre che le eccellenze enogastronomiche dei territori attraversati, creando opportunità di sviluppo ed occupazionali, migliorando al contempo la qualità della vita e dell’ambiente”.

“Tale collegamento - conclude  - assume una rilevanza strategica perché consente, in primo luogo, l’interconnessione con la ciclovia denominata del “Sole”, uno dei 5 itinerari nazionali, sui dieci individuati dallo Stato in Italia, che attraversano il territorio del Veneto, per uno sviluppo complessivo di oltre 400 km.”.

Il progetto prevede, inoltre, il collegamento di questo itinerario con la Ciclovia delle Risorgive che si sviluppa lungo il canale raccoglitore delle risorgive della media pianura veronese, dal Mincio sino all'Adige, per un lunghezza di circa 35 km. Il punto di arrivo ad Ostiglia consente altresì il collegamento con il più ampio tracciato di interessa strategico regionale “Green Tour” attraverso la ciclabile “Treviso Ostiglia” lunga 118 km, in corso di completamento, di cui oltre 70 km già realizzati.

Data ultimo aggiornamento: 14/09/2018

infrastrutture cicloturismo elisa de berti