SMOG. BOTTACIN SU RAPPORTO LEGAMBIENTE: “LE CRITICITA’ CI SONO MA MOLTO E’ STATO FATTO E CONTINUEREMO A INVESTIRE”

Comunicato stampa N° 477 del 16/04/2018
 (AVN) – Venezia,16 aprile 2018

“La criticità per quanto riguarda la situazione dell’aria in Veneto c’è, ma va anche detto che i livelli degli inquinanti negli ultimi dieci anni sono calati del 40% grazie agli interventi messi in campo. Ciò nonostante si registrano ancora troppi sforamenti e la Regione resta attivamente impegnata su questo fronte”.

L’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin commenta così il rapporto sull'inquinamento atmosferico in Veneto presentato oggi da Legambiente.

“La Regione infatti – aggiunge - con i fondi a sua disposizione ha già investito e investe ancora: ad esempio, sono 78 i treni di nuova generazione che stanno entrando in circolazione, decine e decine gli autobus a basso impatto ambientale, nel 2017 mezzo milione di euro per incentivare il bike sharing, quasi un milione assegnato con un bando per la rottamazione di vecchi autoveicoli e un altro bando sarà aperto per la rottamazione delle vecchie stufe. Arpav infatti con le sue attente rilevazioni ha messo in evidenza che buona parte dell’inquinamento dell’aria è provocato dal riscaldamento domestico e, in particolare, dalla combustione della biomassa legnosa”.

“L accordo per il bacino padano è un passo avanti – conclude Bottacin – con l’indicazione di misure congiunte. E’ peraltro necessario che i fondi statali siano aumentati e impiegati in modo selettivo per queste aree, svantaggiate meteoclimaticamente per la qualità dell’aria. Ma è necessario anche un salto di qualità culturale da parte di tutti, diffondendo le buone pratiche. Un piccolo gesto, come abbassare il riscaldamento quando si esce di casa, può aiutare ad affrontare un grande problema”.

Data ultimo aggiornamento: 16/04/2018

inquinamento atmosferico gianpaolo bottacin ambiente
Notizia n. 1376 del 19/09/2018

OPEN DAY PER GLI INSEGNANTI ALLA MOSTRA ‘MAGISTER CANOVA’. DONAZZAN: “INIZIATIVA PREZIOSA CHE PERMETTE DI CONOSCERE VITA E OPERE DI UN GRANDE VENETO”

19/set/2018 | Così l’assessore all’istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, commenta l’iniziativa Magister Canova della Scuola Grande della Misericordia di Venezia.

Notizia n. 1374 del 19/09/2018

19/set/2018 | WEST NILE. EMESSO NONO BOLLETTINO REGIONE VENETO. 189 CASI CONFERMATI. DIMINUISCE INTENSITA’ INFEZIONE

Notizia n. 1375 del 19/09/2018

19/set/2018 | VENETO ORIENTALE E BASSA PADOVANA: IL BANDO PER AREE DI CRISI NON COMPLESSA RACCOGLIE PROGETTI DI INVESTIMENTO PER 22,6 MLN DI EURO E 89 POSTI DI LAVORO