SANITA’. IN VENETO TOTEM NEGLI OSPEDALI PER FAR PARLARE LA GENTE. ZAIA, “PRIMA CUSTOMER SATISFACTION DI PERSONE CON CARTA E BIRO. LEGGERO’ PERSONALMENTE TUTTE LE SEGNALAZIONI CHE ARRIVERANNO”

Comunicato stampa N° 296 del 13/03/2018
(AVN) Venezia, 13 marzo 2018

A partire dalla prossima settimana, in tutti i 68 ospedali del Veneto, entreranno in funzione delle vere e proprie postazioni “di contatto”, con cui il sistema sanitario regionale punta a migliorare le relazioni informative con tutti gli utenti, i quali verranno messi in grado di esprimere giudizi, apprezzamenti, critiche, suggerimenti, con la certezza che i loro suggerimenti saranno letti personalmente dal Presidente della Regione Luca Zaia assieme ai direttori generali delle strutture sanitarie.

Un’operazione rivolta a migliorare il rapporto informativo con i cittadini, che è stata presentata oggi a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, dallo stesso Zaia nel corso del punto stampa seguito alla odierna seduta della Giunta. Il Governatore era affiancato da numerosi Assessori, alla presenza dei direttori generali delle nove Ulss, delle due Aziende Ospedaliere di Padova e Verona e dell’Istituto Oncologico Veneto.

Ogni postazione è composta da due “totem”: uno offre al cittadino un modulo da compilare con i suoi commenti sull’organizzazione e sull’assistenza ricevuta, che possono essere sia segnalazioni, sia lamentele, sia complimenti, da “imbucare” letteralmente in una cassetta postale di colore rosso e ben visibile; l’altro presenta al cittadino le foto, la mail e i numeri di telefono dei manager che compongono le direzioni strategiche di ogni struttura, in modo che il cittadino possa avere la visione diretta e l’eventuale contatto di chi amministra la complessa macchina sanitaria regionale.

“Oltre che essere una promessa fatta a suo tempo e mantenuta – ha tenuto a sottolineare Zaia – siamo di fronte a un’iniziativa per niente banale: è infatti la prima operazione di customer satisfaction che non viene appaltata a società esterne asettiche e ipertecnologiche, ma affidata a un modulo cartaceo semplice e intuitivo e a una biro. Assicuro – ha garantito – che leggerò personalmente, assieme ai direttori generali, ognuna delle schede che la gente compilerà. Scriverà la proverbiale ‘signora Maria’ e noi leggeremo tutto, perché per capire davvero cosa funziona e cosa no bisogna prima di tutto sapere come ha vissuto il contatto con l’ospedale ogni singolo paziente. Sappiamo in partenza – ha concluso il Governatore – che troveremo un po’ di tutto dentro a quelle cassette postali ma, dopo aver letto, siamo certi che potremo trovare suggerimenti utili da tradurre, dove possibile, in scelte organizzative. Mai come in questo caso, la gente parlerà e noi ascolteremo”.

Le postazioni realizzate sono complessivamente 200, per un costo di 80 mila euro, e verranno posizionate in zone strategiche di grande passaggio in ogni ospedale.

A titolo esemplificativo, oggi a palazzo Balbi, campeggiavano i “totem” delle Aziende Ospedaliere di Padova e Verona e dell’Ulss 3 Serenissima.

Ai seguenti link sono scaricabili immagini e interviste relative al punto stampa di oggi del Presidente Zaia

- Immagini generiche: https://we.tl/c1n09hj46Z
- Zaia su nuova iniziativa in Sanità: https://we.tl/roQVdiGqE5
- Zaia su referendum Venezia-Mestre: https://we.tl/vAwf4uUDH6
- Zaia su Olimpiadi su Dolomiti e Altopiano: https://we.tl/SzmEErzlmc
- Foto: https://we.tl/T1ajYQRNn8

Data ultimo aggiornamento: 13/03/2018

sanità luca coletto luca zaia
Notizia n. 1376 del 19/09/2018

OPEN DAY PER GLI INSEGNANTI ALLA MOSTRA ‘MAGISTER CANOVA’. DONAZZAN: “INIZIATIVA PREZIOSA CHE PERMETTE DI CONOSCERE VITA E OPERE DI UN GRANDE VENETO”

19/set/2018 | Così l’assessore all’istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, commenta l’iniziativa Magister Canova della Scuola Grande della Misericordia di Venezia.

Notizia n. 1374 del 19/09/2018

19/set/2018 | WEST NILE. EMESSO NONO BOLLETTINO REGIONE VENETO. 189 CASI CONFERMATI. DIMINUISCE INTENSITA’ INFEZIONE

Notizia n. 1375 del 19/09/2018

19/set/2018 | VENETO ORIENTALE E BASSA PADOVANA: IL BANDO PER AREE DI CRISI NON COMPLESSA RACCOGLIE PROGETTI DI INVESTIMENTO PER 22,6 MLN DI EURO E 89 POSTI DI LAVORO