OLIMPIADI INVERNALI 2026. ZAIA, “COMPRENDO PERPLESSITA’ KOMPATCHER. IMPATTO ZERO E’ REALIZZABILE. SPERO PROSEGUA ANALISI COMUNE. LA DISPONIBILITA’ PER GLI IMPIANTI GLI FA ONORE”.

Comunicato stampa N° 299 del 13/03/2018
(AVN) Venezia, 13 marzo 2018

“Comprendo fino in fondo le perplessità espresse dall’amico Arno Kompatcher, con il quale ho parlato più volte della questione delle Olimpiadi invernali sulle Dolomiti. Egli esprime timori che sono anche i miei, nel senso che, come ho chiaramente detto fin dall’inizio, organizzare un’Olimpiade o grandi eventi in territori dall’immenso valore paesaggistico e pregio naturalistico, diventa sempre più difficile”.

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in relazione alle posizioni espresse dal collega Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano rispetto all’ipotesi di candidatura delle Dolomiti a ospitare le Olimpiadi invernali del 2026.

“Però, come si dice dalle mie parti – aggiunge il Governatore del Veneto – le cose facili le sanno fare tutti, ma è quando il gioco si fa duro che i duri scendono in campo. Auspico – aggiunge Zaia – che questa battaglia si possa combattere assieme per un evento a impatto zero, capace al contempo di valorizzare un territorio che è un ‘unicum’: le Dolomiti Patrimonio dell’Unesco nel Veneto, a Bolzano e a Trento”.

“Valorizziamo – prosegue Zaia – 1.300 chilometri di piste e altre strutture per gli sport invernali esistenti ed efficienti, senza dimenticare che, pur non trovandosi nelle Dolomiti, abbiamo a disposizione un Altopiano di Asiago famoso in Europa per le sue centinaia di chilometri di piste da fondo e dotato di un moderno palazzo del ghiaccio”.

“Spero – dice anche Zaia -  che si possa approfondire il dibattito e l’analisi sull’intera questione e apprezzo che il collega Kompatcher, pur al momento non valutando la candidatura, abbia dato la disponibilità degli impianti presenti sul territorio di Bolzano. Ciò gli fa onore”.

“Per quanto riguarda il Veneto – conclude il Presidente – cercheremo di chiudere le fila e di trovare le condizioni per una candidatura insieme a tutte le realtà confinanti, come ho prospettato fin dall’inizio”.

Data ultimo aggiornamento: 13/03/2018

luca zaia
Notizia n. 1376 del 19/09/2018

OPEN DAY PER GLI INSEGNANTI ALLA MOSTRA ‘MAGISTER CANOVA’. DONAZZAN: “INIZIATIVA PREZIOSA CHE PERMETTE DI CONOSCERE VITA E OPERE DI UN GRANDE VENETO”

19/set/2018 | Così l’assessore all’istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, commenta l’iniziativa Magister Canova della Scuola Grande della Misericordia di Venezia.

Notizia n. 1374 del 19/09/2018

19/set/2018 | WEST NILE. EMESSO NONO BOLLETTINO REGIONE VENETO. 189 CASI CONFERMATI. DIMINUISCE INTENSITA’ INFEZIONE

Notizia n. 1375 del 19/09/2018

19/set/2018 | VENETO ORIENTALE E BASSA PADOVANA: IL BANDO PER AREE DI CRISI NON COMPLESSA RACCOGLIE PROGETTI DI INVESTIMENTO PER 22,6 MLN DI EURO E 89 POSTI DI LAVORO