Notizia n. 1196 del 22/07/2019

22/lug/2019 | AUTONOMIA. PRECISAZIONE DEL PROFESSOR ANDREA GIOVANARDI DELLA DELEGAZIONE TRATTANTE DELLA REGIONE VENETO

Notizia n. 1195 del 22/07/2019

22/lug/2019 | “PONTE DI BOARA PISANI, NON C’E’ RISCHIO CHIUSURA. CANTIERI APERTI IN PRIMAVERA 2020”. INCONTRO TRA REGIONE, SINDACI E ANAS, PRESENTI ASSESSORI DE BERTI E CORAZZARI

Notizia n. 1194 del 22/07/2019

AMBIENTE. ASSESSORE BOTTACIN REPLICA A CONSIGLIERE SINIGAGLIA “LA REGIONE SA GESTIRE TEMI AMBIENTALI. CON L’AUTONOMIA I LIMITI PFAS SAREBBERO ZERO SENZA RICORSI”

22/lug/2019 | AMBIENTE. ASSESSORE BOTTACIN REPLICA A CONSIGLIERE SINIGAGLIA LA REGIONE SA GESTIRE TEMI AMBIENTALI. CON L’AUTONOMIA I LIMITI PFAS SAREBBERO ZERO SENZA RICORSI

Notizia n. 1193 del 22/07/2019

22/lug/2019 | SPIAGGE SICURE. IL GRAZIE DI ZAIA A SALVINI, “IL RISPETTO DELLA LEGALITA’ SUI LITORALI È VITALE PER IL NOSTRO TURISMO”

Notizia n. 1192 del 22/07/2019

DIFESA DEL SUOLO. IN AVVIO LAVORI SUL TORRENTE MAE’ IN VAL DI ZOLDO. L’ASSESSORE BOTTACIN, “RIDARE PIENA EFFICIENZA ALLE OPERE DANNEGGIATE”

22/lug/2019 | DIFESA DEL SUOLO. IN AVVIO LAVORI SUL TORRENTE MAE’ IN VAL DI ZOLDO. L’ASSESSORE BOTTACIN RIDARE PIENA EFFICIENZA ALLE OPERE DANNEGGIATE

POVERTÀ: REGIONE VENETO FINANZIA CON 490 MILA EURO IL BANCO ALIMENTARE E LA RETE DEGLI EMPORI DI SOLIDARIETÀ – ASSESSORE AL SOCIALE “DAL RECUPERO ECCEDENZE SPESA SOLIDALE PER 133 MILA PERSONE”

Comunicato stampa N° 1376 del 12/10/2017
 (AVN) Venezia, 12 ottobre 2017

Sono oltre 133 mila le persone in Veneto che ricevono regolarmente e in forma gratuita la spesa e altri aiuti grazie al recupero delle eccedenze alimentari della grande e media distribuzione e alla rete degli empori della solidarietà. La Regione Veneto, su proposta dell’assessore al sociale, ha rifinanziato con 490 mila euro la rete delle associazioni e dei volontari che gestisce i 16 ‘outlet’ della solidarietà sparsi nel territorio regionale.

“E’ una realtà virtuosa del nostro Veneto solidale – commenta l’assessore al sociale – che da anni, sulla scorta della rodata esperienza del Banco Alimentare di Verona, raccoglie e redistribuisce in forma solidale derrate alimentari e generi di prima necessità. Sono tutti prodotti ancora validi e in buono stato di conservazione, ma che le leggi di mercato, o qualche piccolo difetto di confezionamento, condannerebbero alla distruzione. Con questo meccanismo virtuoso di recupero e donazione si riducono gli sprechi e si offre un aiuto concreto e solidale a decine di migliaia di famiglia e persone in difficoltà”.

Il provvedimento assegna contributi variabili ai singoli empori, in ragione della loro consistenza, del raggio di azione e della gamma dei servizi offerti. “Gli empori non sono solo mini-market, ma anche ‘presidi di solidarietà’ – rimarca l’assessore – nei quali i volontari distribuiscono alimenti e offrono percorsi di ascolto, accompagnamento, formazione ed educazione, nonché occasioni di inserimento lavorativo. La caratteristica degli empori è quella di ridurre al minimo i tradizionali meccanismi di assistenza e di valorizzare le persone sostenendole in percorsi di emancipazione. La raccolta e la redistribuzione di generi di primo consumo diventa anche occasione di impiego per chi è rimasto senza lavoro”.

In testa alla classifica degli empori, con 100 mila euro di contributo regionale, c’è il Banco Alimentare di Verona, la onlus attiva dal 1989 che lo scorso anno ha distribuito 67 mila tonnellate di derrate in Veneto assistendo 495 associazioni ed enti sociali e 103 mila persone.

Seguono: 1) l’emporio solidale del Basso Piave, gestito dall’associazione San Vincenzo de Paoli di San Donà di Piave (32 mila euro);

2) l’emporio solidale di Mirano, gestito dalla cooperativa sociale Primavera (32 mila euro);

3) l’emporio “Beato Enrico” di Treviso, gestito dalla San Vincenzo de Paoli di Treviso in collaborazione con Curia, Caritas e amministrazione comunale (25 mila);

4) l’emporio “La Dispensa” di Montebelluna, gestito dagli Amici della Solidarietà di Montebelluna, specializzato nella raccolta e redistribuzione di prodotti freschi e deperibili (45 mila euro);

5) l’emporio di Verona “Don Giacomelli” gestito dall’associazione San Zeno (23 mila euro);

6) la “Casa del Colle” gestito dalla Caritas diocesana veronese (23 mila euro);

7) l’emporio di Villafranca “Il Tione” gestito dall’associazione Il Giracose di Nogarole Rocca (Vr) (12 mila euro);

8) l’emporio di San Martino Buonalbergo, gestito dall’associazione Casa di Martino (23 mila euro);

9) l’emporio in allestimento a Porto Tolle, gestito dall’associazione Solidarietà Delta (30 mila euro);

10) l’emporio di Cittadella, gestito dall’associazione emporio solidale Medio Brenta in collaborazione con la parrocchia del Duomo (30 mila euro);

11) l’emporio di Chioggia gestito dall’associazione Carità Clodiense (25 mila euro);

12) l’emporio di Treviso gestito dall’associazione Veneti schiacciati dalla crisi e sostenuto anche dai contributi dei telespettatori di Rete Veneta (30 mila euro);

13) l’emporio solidale di Vittorio Veneto, di nuovo avvio, gestito dall’associazione San Vincenzo de Paoli (20 mila euro);

14) l’ emporio solidale di Venezia, di nuovo avvio, gestito dall’associazione Corte del Forner (20 mila euro);

15) l’emporio della solidarietà di Mestre, anch’esso di nuovo avvio, gestito dalla fondazione casa dell’Ospitalità (20 mila euro)

Data ultimo aggiornamento: 12/10/2017

progetto eccedenze alimentari manuela lanzarin