GIANANTONIO CIBOTTO: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE PER IL CANTORE DEL DELTA, “UNO SPIRITO LIBERO CHE HA DATO DIGNITÀ ALLA TERRA VENETA E ALLA SUA GENTE”

Comunicato stampa N° 1128 del 12/08/2017
 (AVN) Venezia, 12 agosto 2017

“Di sicuro sarai andato in Paradiso con la carrozza, con un sorriso irriverente ma lanciando un ultimo sguardo a quel delta infinito di cui eri stregato, magari borbottando un ultimo ‘stramalora’”. Così il governatore del Veneto ricorda Gian Antonio Cibotto, giornalista e scrittore, scomparso oggi a Rovigo.

“Tutti i veneti gli sono debitori per le pagine immortali nelle quali ha scolpito le cronache dell’alluvione del 1951, per i romanzi che hanno fatto conoscere al mondo intero la magia del Delta, per il recupero letterario e teatrale del Ruzante e della lingua ‘pavana’, per aver saputo colto, con penna sagace e acume profondo, le grandi trasformazioni della società veneta”, prosegue il presidente della Regione.

“La sua è una figura immensa di intellettuale vicino alla gente – prosegue il presidente – Da autorevole critico letterario, ha fondato e organizzato alcuni tra i premi letterari migliori d’Italia, il Campiello, il Comisso e il premio Estense,  ha lavorato con registi e autori di primo piano. Ma al tempo stesso, coni suoi versi in dialetto, con le sue cronache ‘letterarie’ e il suo spirito graffiante mai banale di giornalista, ha fotografato la terra veneta e la sua gente, facendo vivere tipi umani e affreschi che sono lo specchio del Veneto e nei quali continueranno a riconoscersi anche tra le generazioni future”.

“Con Gian Antonio il Veneto perde un sincero e irriverente cantore, uno spirito libero che con orgoglio dichiarava di appartenere ad una ‘razza da mona’ – conclude il presidente – e che come pochi altri ha dato dignità alle parole e ai sentimenti della gente veneta, alla cultura della sua terra. Grazie Gian Antonio, ti continueremo a trovare tra gli ‘scani’ del tuo delta, in quell’oasi di pace e di tempo sospeso dal quale non ti hai mai voluto separare”.

Data ultimo aggiornamento: 12/08/2017

luca zaia
Notizia n. 1159 del 22/08/2017

SANITA’: GIUNTA VENETA APPROVA SCHEMA CONVENZIONE CON GESTORI FONDI SANITARI INTEGRATIVI.

22/ago/2017 | Coletto convenzione per Fondi Sanitari Integrativi privati.

Notizia n. 1158 del 22/08/2017

TRE BANDI REGIONALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ AMBIENTALE, AI COMUNI E AI PRIVATI. ASSESSORE ALL’AMBIENTE: “INIZIATIVE DI RISANAMENTO DEI LUOGHI E DELL’ARIA”

22/ago/2017 | Su proposta dell’assessore all’ambiente, oggi la Giunta regionale ha approvato tre bandi finalizzati alla tutela dell’ambiente, mettendo complessivamente a disposizione 1 milione e 300 mila euro Gianpaolo Bottacin

Notizia n. 1157 del 22/08/2017

FAMIGLIA: DA REGIONE VENETO CONTRIBUTI AI FIGLI ORFANI PER COMPLETARE GLI STUDI DELL’OBBLIGO – ASSESSORE, “UNA SCELTA DI CIVILTÀ E DI PREVENZIONE”

22/ago/2017 | Lanzarin. Contributi regionali per aiutare gli orfani a studiare

Notizia n. 1155 del 22/08/2017

URGENTE. ANNULLATO PUNTO STAMPA PRESIDENTE REGIONE DI OGGI ALLE 11.30

22/ago/2017 | Annullamento punto stampa Zaia del 22 agosto 2017.